Home / Archivio articoli / Official Blog / Estratto di pepe nero: caratteristiche e benefici di questa speciale spezia orientale

Estratto di pepe nero: caratteristiche e benefici di questa speciale spezia orientale

Cos’è il pepe nero

Il pepe nero, noto scientificamente come piper nigrum, è una spezia popolare in tutto il mondo, apprezzata per il suo sapore pungente e piccante.

La pianta di pepe nero cresce principalmente nelle regioni tropicali dell’Asia. Molto diffusa in India e Indonesia. La sua coltura richiede terreni ricchi di sostanze organiche, temperature calde e aree abbastanza umide.

Il pepe nero possiede un potenziale nutrizionale notevole, grazie al suo estratto, che contiene principi attivi benefici per la salute umana.

In questo articolo trattiamo gli incredibili benefici dei principi attivi del pepe nero e il suo impiego per la salute e in campo alimentare.

Principi attivi e benefici per la salute

Il pepe nero contiene tra gli altri due principi attivi che apportando notevoli benefici alla salute:

Estratto di piperina

L’estratto di piperina contenuto nel pepe nero apporta benefici quali:

  • Aumento dell’assorbimento dei principi nutrizionali: la piperina è famosa per la sua capacità di migliorare l’assorbimento di numerosi nutrienti, tra cui la curcumina (presente nella curcuma) e la vitamina B.
  • Proprietà antiossidanti: la piperina ha proprietà antiossidanti, utili a combattere i radicali liberi nel corpo.
  • Proprietà antinfiammatorie: molti studi scientifici suggeriscono che la piperina ha proprietà anti-infiammatorie, utile in soggetti con infiammazioni croniche o nella prevenzione della loro insorgenza.

Estratti di terpeni

Il pepe nere contiene un’alta concentrazione di estratto terpeni che utilizzato nelle dosi consigliate fornisce:

  • Migliora la fase digestiva: i terpeni nel pepe nero stimolano la produzione di succhi gastrici, facilitando la digestione e riducendo gli stati di disagio digestivo.
  • Elimina i gas presenti nel tratto digestivo: un’azione particolarmente efficace dell’estratto di pepe nero.
  • Aromatizzazione e gusto: i terpeni, inoltre, contribuiscono al profilo aromatico e gustativo del pepe nero, migliorando il sapore dei piatti.

Usi nell’alimentazione del pepe nero

Il pepe nero può essere impiegato come insaporitore per ricette nella cucina quotidiana. Il pepe nero è una spezia versatile che può essere aggiunta a una vasta gamma di piatti, dalle zuppe alle salse, fino alle carni grigliate.

Integratori alimentari a base di pepe nero

Gli integratori alimentari a base di estratto di pepe nero sono sempre più utilizzati per migliorare la salute e il benessere individuale.

Integratori alimentari a base di piperina sono disponibili in varie forme, spesso in capsule o pillole, e sono utilizzati per migliorare l’assorbimento di altri nutrienti e in combinazione con altri principi attivi, l’estratto di pepe nero è un potente dimagrante e rassodante.

Studi effettuati negli anni, hanno dimostrato come l’estratto di pepe nero, in particolare la piperina, svolge una intensa attività brucia grassi.

La piperina contribuisce a un aumento del metabolismo e a una maggiore capacità del corpo di bruciare calorie.

Conclusioni sul pepe nero e l’estratto di piperina

L’estratto di pepe nero è un nutriente naturale che offre importanti benefici per la salute e il benessere.

Grazie ai suoi principi attivi come la piperina e i terpeni, migliora l’assorbimento di altri nutrienti e nelle dosi consigliate svolge azione brucia grassi.

Può essere utilizzato in cucina per migliorare il sapore di diversi piatti o come integratore alimentare per aiutare soggetti in sovrappeso a bruciare massa magra.

La sua coltivazione richiede condizioni specifiche.

Riferimenti scientifici sul pepe nero

Importante fare riferimento a studi scientifici.

Alcuni importanti studi che hanno esaminato e valutato gli effetti della piperina sull’assorbimento dei nutrienti

  • Enhancement of curcumin bioavailability and pharmacokinetics by piperine – pubblicato su Clinical Pharmacokinetics.
  • Influence of piperine on the pharmacokinetics of curcumin in animals and human volunteers – pubblicato su Planta Medica.

Aggiornato il